L'Officina della Scrittura è un'esperienza visiva, sensoriale ed interattiva con la quale si potrà scoprire il mondo della scrittura e del segno. Tutto questo nasce per scoprire il mondo della scrittura in tutti e i suoi 360°: partendo dalla storia fino ad arrivare alle penne stilografiche. Si perchè l'Officina della Scrittura è collocata all'interno della storica Manifattura Aurora a nord di Torino, ad Abbadia di Stura.
Luogo ricco di storia legato alla Abbadia, complesso che risale al XII secolo e che comprendeva chiesa, ospedali e strutture assistenziali per i pellegrini che intraprendevano il lungo cammino della Via Francigena. Nel Settecento, la struttura viene ampliata con l'inserimento di un'azienda agricola, di un filatoio: edifici questi che verranno poi utilizzati nell'immediato dopoguerra per collocare lo stabilimento della Manifattura Aurora.
La fabbrica delle penne nasce in realtà nel 1919, e aveva la sua prima sede nel centro di Torino, in Via della Basilica 9, per iniziativa di Isaia Levi.
Oggi la proprietà dell'azienda è della famiglia Verona, che ha aperto lo stabilmento alle visite per poter scoprire il magico mondo delle penne stilografiche: si scoprirà il processo di produzione dalla progettazione, al montaggio, lucidatura fino al collaudo finale...
Un'esperienza unica ed affascinante per scoprire una delle tanti eccellenze torinesi!!!
Vi aspetto per scoprirla insieme, prenotando una visita guidata.